Anagrafe e stato civile
Esplora Anagrafe e stato civile
É il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto.
I ciechi, gli amputati delle mani, i paralitici o chi è affetto da un altro grave handicap fisico possono votare con l'aiuto di un accompagnatore
L’Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all’aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche.
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
La domanda per l’iscrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all’Ufficio Elettorale del Comune.
Con l’approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) il legislatore ha introdotto il principio del “voto domiciliare”, cioè l’esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell’elettore
É possibile votare per le elezioni politiche e per i referendum, non è possibile votare per le elezioni amministrative (comunali, provinciali e regionali).