28 Dicembre 2023

IMPOSTA DI SOGGIORNO IN VIGORE A PARTIRE DAL 01/01/2024

Il Comune di Larciano, con Delibera del Consiglio Comunale n 7 del 27 gennaio 2023, ha istituito l’Imposta di soggiorno, che sarà in vigore dal 1° GENNAIO 2024 ed ha adottato il relativo Regolamento.
Le tariffe dell’imposta sono state approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 27 del 2 marzo 2023.

L’imposta, a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul territorio, è corrisposta per ogni pernottamento fino ad un massimo 7 (sette) pernottamenti consecutivi.

Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Larciano, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il soggetto responsabile del versamento dell’imposta effettuerà il versamento al Comune di Larciano delle somme dovute a titolo di imposta di soggiorno, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, mediante la Piattaforma Pago PA disponibile sul sito del Comune.

Di seguito le tariffe indicate per l’imposta di soggiorno per l’anno 2024 valide per ogni pernottamento e fino a un massimo di 7 pernottamenti consecutivi, nelle diverse strutture della Comune di Larciano:

Ogni ulteriore informazione sull’imposta di soggiorno, compreso l’elenco delle ESENZIONI, è disponibile sul “Regolamento sull’Imposta di Soggiorno applicata nel Comune di Larciano” che si trova sul sito del Comune di Larciano nella pagina dedicata ai Regolamenti: https://www.comune.larciano.pt.it/atti-regolamenti-e-statuto/tributi-e-contabilita/

In allegato:

• i moduli da riempire nei vari casi di esenzione da parte di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul territorio;
  • i modelli necessari per le rendicontazioni trimestrali dell’imposta di soggiorno da parte dei soggetti responsabili del versamento della stessa.

Notizie 10 Maggio 2024

ADESIONE ALL’INIZIATIVA “IL MAGGIO DEI LIBRI” 2024

Il Comune di Larciano ha aderito alla campagna nazionale promossa dal “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA”, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, denominata quest’anno “IL MAGGIO DEI LIBRI: se leggi ti lib(e)ri”; vi aspettiamo sabato 11 maggio alle ore 16 a Larciano Castello.

Notizie 10 Maggio 2024

Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia

Il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, è una data fondamentale per le persone LGBT e per le Istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i Diritti di ogni essere umano.