2 Ottobre 2023

Presentazione del libro: Il Testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese

Il Comune di Larciano, in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus e l’Istituto Storico Lucchese e con il contributo della Regione Toscana, organizzano la presentazione del volume “Il Testamento_Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese” di Iliana Parenti e Rossana Sarno che si svolgerà sabato 7 ottobre 2023, alle ore 16:00, presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (via Don Franco Malucchi n_115 a Castelmartini, Larciano).

Il libro, pubblicato nel 2020 dall’Istituto Storico Lucchese, nasce da un’ampia indagine nel territorio di Ponte Buggianese e dei paesi sulle sponde del Padule di Fucecchio, grazie alla quale sono emerse interessanti forme di teatro popolare diffuse nell’area fra la fine dell’Ottocento e i primi cinquant’anni del Novecento.

Durante la presentazione, moderata da Dario Donatini (direttore dell’Istituto Storico Lucchese, Sezioni Pescia-Montecarlo-Valdinievole), è prevista la lettura di alcuni esempi di “testamenti” (una delle forme teatrali più caratteristiche) elaborati dai “poeti contadini locali”, declamati da attori della Compagnia della Mezzanotte di Lamporecchio.

Al termine degustazione di prodotti del territorio a cura dell’Azienda Agricola Lepori Giovanni.

L’evento è a ingresso libero.

Per informazioni tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

Altre informazioni sul libro su http://www.zoneumidetoscane.it/it/il-testamento-una-forma-di-teatro-popolare-nel-territorio-di-ponte-buggianese

Notizie 21 Maggio 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DELL’08-09 GIUGNO 2024

Nella sezione ELEZIONI E REFERENDUM – ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 è possibile trovare tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Notizie 21 Maggio 2024

AMICO MUSEO 2024

Il Comune di Larciano ha aderito all’iniziativa della Regione Toscana denominata “Amico Museo”; domenica 26 maggio vi spettiamo alla Rocca ed al Museo Civico Archeologico di Larciano Castello.

Notizie 20 Maggio 2024

ACQUE SPA – Interruzione idrica programmata dalle ore 23:00 di mercoledì 22 alle ore 6:00 di giovedì 23 maggio 2024

Acque comunica che dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio 2024 verrà sospesa l’erogazione idrica nelle zone di Castelmartini e Baccane del comune di Larciano, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest.

Notizie 20 Maggio 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno mercoledì22/05/2024 alle ore 21:00, in prima convocazione, ed il giorno giovedì 23/05/2024 alle ore 21:00 inseconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.