22 Giugno 2023

Piattaforma IT-Alert – giornata di TEST

Il giorno 28 giugno intorno alle ore 12:00 la Regione Toscana sarà la prima regione d’Italia a testare il sistema di allarme pubblico sviluppato dal Sistema Nazionale della Protezione Civile.

La piattaforma “IT-Alert” ha lo scopo di inviare messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, sfruttando la piattaforma di comunicazione “cell-broadcast” dei dispositivi mobili. Il sistema non è attualmente attivo per i casi reali, verrà progressivamente attivato al termine della fase di sperimentazione e a seguito dell’emanazione delle relative disposizioni operative a scala nazionale solo per alcuni rischi specifici.

La prima fase della sperimentazione consisterà esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di divulgare il relativo sito web in cui chi vorrà potrà compilare un questionario utile a migliorare il servizio in futuro.

Ovviamente il messaggio di test sarà anche un prova della piattaforma stessa dal punto di vista tecnologico.

Maggiori informazioni sul sito web nazionale dedicato www.it-alert.gov.it che verrà nel tempo sempre aggiornato e costituirà il riferimento unico per cittadini e istituzioni.

Al seguente link troverete invece lo specifico spot relativo al test per la Regione Toscana sul canale della Protezione Civile Regionale https://youtu.be/a1y2_MRUDLg

Notizie 15 Aprile 2024

CONTRIBUTO ACQUA 2024 (Bonus sociale idrico integrativo)

Da lunedì 15 aprile fino a domenica 2 giugno 2024 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il Bonus sociale idrico integrativo, da quest’anno, TRAMITE PROCEDURA ONLINE.

Notizie 8 Aprile 2024

NIDI GRATIS A.E. 2024-2025

La Regione Toscana ha approvato con il Decreto Dirigenziale numero 5364/2024 e successive modifiche e integrazioni un nuovo bando pubblico denominato Misura NIDI GRATIS, per il sostegno alla frequenza presso le strutture educative per la prima infanzia pubbliche e private, di bambine e bambini residenti in Toscana le cui famiglie abbiano ISEE fino a 35 mila euro per l’anno educativo 2024-2025.

Notizie 5 Aprile 2024

OPEN WEEK 2024 – da Leonardo a Pinocchio

Torna l’Open Week della Valdinievole; dal 20 aprile al 12 maggio 2024, molti sono gli eventi proposti.

Notizie 29 Marzo 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno giovedì 04/04/2024 alle ore 18:30, in prima convocazione, ed il giorno venerdì 05/04/2024 alle ore 18:30 in seconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.