5 Aprile 2024

OPEN WEEK 2024 – da Leonardo a Pinocchio

Torna l’Open Week della Valdinievole; dal 20 aprile al 12 maggio 2024, molti sono gli eventi proposti.

Il Comune di Larciano aderisce anche quest’anno all’iniziativa dell’Ambito turistico Valdinievole.

L’Amministrazione comunale di Larciano, in collaborazione con associazioni ed attività del territorio ha organizzato eventi di varia natura, adatti a tutte le età.

• Visita al Museo della Civiltà Contadina “Casa Dei” nell’incontaminata bellezza naturale ai margini del Padule di Fucecchio: passeggiate adatte a tutti, alla scoperta della memoria storica e degli antichi mestieri, per tutta la durata dell’open week.
    Contributo richiesto dall’Associazione Casa Dei: 3,00 euro a persona.
    Per info e prenotazioni:
    tel: 335-7789139
    e-mail: associazionecasadei@gmail.com
  • Sabato 20 aprile la giornata sarà dedicata al borgo di Larciano Castello con possibilità di visita guidata al Museo Civico Archeologico e alla torre.
    All’interno del cassero sarà allestita una mostra temporanea di poesie “Per altri versi” di Gabriele Carradori.
    Sarà possibile visitare l’antico frantoio Spinelli risalente al 1781, con degustazione di olio.
    L’ Associazione Proloco Larciano sarà presente per raccontare le curiosità del borgo castellano.
    Per info Museo – Tel: 0573- 858151/2
    Per info Frantoio Spinelli – Tel: 329-8182642 – Degustazione di olio: € 2 a persona
    Il Museo archeologico resterà aperto:
    – ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
    – il sabato, la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
  • Venerdì 26 Aprile si svolgerà l’iniziativa “Il Padule di notte”. Al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area le Morette, con ascolto dei rapaci notturni nel bosco. Un’escursione all’ora del tramonto, particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.
    Visita gratuita. Massimo 25 partecipanti
    Partenza ore 18:30, termine ore 21:30 circa.
    Prenotazione obbligatoria.
    Per info e prenotazioni: info@naturaintoscana.it
  • Domenica 28 aprile si terrà una Passeggiata Naturalistica nel sentiero C.A.I. 826, da Larciano Castello al borgo di Cecina.
    Partenza alle ore 15:00 dalla porta nord di Larciano Castello.
    Dalle ore 16:30 si svolgerà una visita al borgo, fruibile anche indipendentemente dalla passeggiata.
    Per informazioni: 0573 858146
  • Sabato 20 aprile, Domenica 21 aprile e Domenica 12 maggio dalle ore 17:00 sarà visitabile, presso CVM VENIO – Casa studio galleria, “ALFABETO FEMMINILE” una mostra collettiva di opere d’arte e poesie sul tema della donna, ideata da Bruno Ialuna, oltre ad altre iniziative:
    – 20 aprile: apertura mostra;
    – 21 aprile: apertura mostra e incontro letterario dal titolo “Le disobbedienti”, a cura di Valentina Fiorineschi e Virginia Porta;
    – 12 maggio: apertura mostra e presentazione del libro-catalogo “Le donne di Leonardo da Vinci” di Mauro Mazzoncini.
    Per informazioni: 348 3885267
  • Mercoledì 1° Maggio si terrà una passeggiata sul percorso naturalistico “Le Morette”. L’escursione si svolgerà nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette e sarà raggiungibile con un bel percorso attrezzato. Si tratta di una piacevole passeggiata su strada pianeggiante, adatta veramente a tutti, che consente di ammirare paesaggi suggestivi.
    A seguire una sosta all’Associazione Intrecci Onlus, che promuove e mantiene viva la lavorazione delle erbe palustri, tipica del Padule di Fucecchio.
    Visita gratuita. Massimo 25 partecipanti
    Partenza ore 9:00, termine ore 12:00 circa.
    Prenotazione obbligatoria.
    Per info e prenotazioni: info@naturaintoscana.it
  • Venerdì 10 maggio alle ore 21:00 sarà organizzata una visita guidata al ciclo monumentale di opere del Maestro espressionista Gino Terreni nella chiesa di San Rocco, a cura di Leonardo Terreni.
    A seguire si terrà un concerto d’organo eseguito da Carlo Fermailvento e Paolo Bini.
    Per informazioni: 0573 858146/52

Il programma completo al seguente link: https://www.open-week.it/

Notizie 21 Maggio 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DELL’08-09 GIUGNO 2024

Nella sezione ELEZIONI E REFERENDUM – ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 è possibile trovare tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Notizie 21 Maggio 2024

AMICO MUSEO 2024

Il Comune di Larciano ha aderito all’iniziativa della Regione Toscana denominata “Amico Museo”; domenica 26 maggio vi spettiamo alla Rocca ed al Museo Civico Archeologico di Larciano Castello.

Notizie 20 Maggio 2024

ACQUE SPA – Interruzione idrica programmata dalle ore 23:00 di mercoledì 22 alle ore 6:00 di giovedì 23 maggio 2024

Acque comunica che dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio 2024 verrà sospesa l’erogazione idrica nelle zone di Castelmartini e Baccane del comune di Larciano, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest.

Notizie 20 Maggio 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno mercoledì22/05/2024 alle ore 21:00, in prima convocazione, ed il giorno giovedì 23/05/2024 alle ore 21:00 inseconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.