15 Maggio 2024

L’arte delle erbe palustri. Corso di intreccio della “SALA” e del “SARELLO” – Altopascio, giugno 2024

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza un corso di intreccio nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando Sviluppo e Cultura 2024.

Il progetto, realizzato anche con il contributo dei Comuni di Larciano e Altopascio, coinvolge altri partner del territorio: l’Associazione Intrecci Onlus, l’Associazione Live Better – Vivi Meglio APS  e la Fattoria didattica La Stella di Lara.

L’obiettivo è quello di far ripartire una piccola attività di raccolta delle erbe palustri nelle aree protette del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, promuovendo con vari eventi la partecipazione di enti locali, associazioni e popolazione.

La raccolta e lavorazione delle erbe palustri hanno costituito per secoli una delle attività più tipiche di queste aree umide, che fino al secondo dopoguerra avveniva  sulla scorta di antichi saperi tradizionali tramandati nel tempo.

La lavorazione della “cannella”, del “sarello” e della “sala”, della “gaggia” e di altre erbe o arbusti caratteristici della palude si concretizzava nella realizzazione di molteplici manufatti per l’uso quotidiano e familiare.

Per esempio il “sarello” e la “sala”, carici che crescono spontaneamente nei due ambienti naturali, venivano utilizzati per l’impagliatura di sedie e fiaschi, ma anche per cesti, borse e “cappellotti” per le damigiane.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”.

Si articola in quattro incontri a cura delle operatrici di Intrecci Onlus che si terranno presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, ad Altopascio, il sabato mattina con orario 9:00-12:00 nei giorni 1, 8, 15 e 22 giugno.

Il corso, gratuito, è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti: informazioni tel. 370/3695621, prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome e recapito telefonico a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com

Programma del corso

• Sabato 1 giugno, ore 9:00-12:00
    Introduzione all’uso delle piante spontanee. La storia della raccolta e della lavorazione delle erbe nel Padule di Fucecchio.
  • Sabato 8 giugno, ore 9:00-12:00
    Lavorazione delle erbe: trecce e cordini con la “sala” per la realizzazione di un manufatto (borsa o contenitore).
  • Sabato 15 giugno, ore 9:00-12:00
    Tecniche di assemblaggio e cucitura: completamento del manufatto.
  • Sabato 22 giugno, ore 9:00-12:00
    Lavorazione del “sarello”: la tecnica dell’impagliatura della sedia. Rifinitura del manufatto.

Tutti gli incontri si tengono presso il Centro Visite del Lago di Sibolla in via dei Sandroni n. 15 ad Altopascio (LU).

Notizie 21 Maggio 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DELL’08-09 GIUGNO 2024

Nella sezione ELEZIONI E REFERENDUM – ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 è possibile trovare tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Notizie 21 Maggio 2024

AMICO MUSEO 2024

Il Comune di Larciano ha aderito all’iniziativa della Regione Toscana denominata “Amico Museo”; domenica 26 maggio vi spettiamo alla Rocca ed al Museo Civico Archeologico di Larciano Castello.

Notizie 20 Maggio 2024

ACQUE SPA – Interruzione idrica programmata dalle ore 23:00 di mercoledì 22 alle ore 6:00 di giovedì 23 maggio 2024

Acque comunica che dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio 2024 verrà sospesa l’erogazione idrica nelle zone di Castelmartini e Baccane del comune di Larciano, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest.

Notizie 20 Maggio 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno mercoledì22/05/2024 alle ore 21:00, in prima convocazione, ed il giorno giovedì 23/05/2024 alle ore 21:00 inseconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.