26 Febbraio 2024

ELEZIONI EUROPEE 08/09 GIUGNO 2024 – VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Larciano potranno votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita istanza al Sindaco.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

Con l’iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Il modello di domanda è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti) e in allegato alla presente news (per compilare la domanda allegata sarà necessario scaricare il documento sul proprio pc, facendo clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionando Salva link con nome).
La domanda dovrà essere presentata – allegando copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore – entro l’11 marzo 2024 con le seguenti modalità:

• tramite PEC all’indirizzo comune.larciano@postacert.toscana.it;
  • tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: servizi.demografici@comune.larciano.pt.it;
  • tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Larciano – Ufficio Elettorale, Piazza Vittorio Veneto, 15 – 51036 Larciano (PT);
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la   perdita dell’elettorato attivo.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0573/858125.

Si allega il Modello di domanda e l’avviso tradotto in varie lingue.

Notizie 15 Aprile 2024

CONTRIBUTO ACQUA 2024 (Bonus sociale idrico integrativo)

Da lunedì 15 aprile fino a domenica 2 giugno 2024 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il Bonus sociale idrico integrativo, da quest’anno, TRAMITE PROCEDURA ONLINE.

Notizie 8 Aprile 2024

NIDI GRATIS A.E. 2024-2025

La Regione Toscana ha approvato con il Decreto Dirigenziale numero 5364/2024 e successive modifiche e integrazioni un nuovo bando pubblico denominato Misura NIDI GRATIS, per il sostegno alla frequenza presso le strutture educative per la prima infanzia pubbliche e private, di bambine e bambini residenti in Toscana le cui famiglie abbiano ISEE fino a 35 mila euro per l’anno educativo 2024-2025.

Notizie 5 Aprile 2024

OPEN WEEK 2024 – da Leonardo a Pinocchio

Torna l’Open Week della Valdinievole; dal 20 aprile al 12 maggio 2024, molti sono gli eventi proposti.

Notizie 29 Marzo 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno giovedì 04/04/2024 alle ore 18:30, in prima convocazione, ed il giorno venerdì 05/04/2024 alle ore 18:30 in seconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.