Notizie

10 Giugno 2022

Divieto di abbruciamento a partire dall’11 giugno

Si informa che la Regione Toscana, con decreto n.  11155/2022  ha istituito il periodo di massima pericolosità per lo sviluppo di incendi boschivi a partire dal 11 Giugno 2022 (ai sensi dell’art. 61 del Regolamento Forestale 48/R).

Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi che va dal 11 Giugno fino 31 Agosto 2022 (salvo ulteriori proroghe della regione toscana). 

Si ricorda che con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi .

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31/8/2022, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale, dandone comunicazione al comune interessato. 

Segnalazione incendi: il numero verde

La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite:

 800.425.425 della Regione Toscana;

 115 dei Vigili del Fuoco 

329 3603207 Reperibilità Comune di Larciano

340 3291437 Reperibilità VAB LARCIANO

Per approfondimenti si può consultare la notizia al link: www.regione.toscana.it

Ultimi articoli

Notizie 29 Settembre 2023

Presentazione del libro “IL BIVIO”

Il giorno venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 21:00 nella Sala Consiliare “A_ Pappalardo” presso il palazzo comunale (Piazza Vittorio Veneto, 15) si svolgerà la presentazione del libro “IL BIVIO” di Franco Sichi.

Notizie 29 Settembre 2023

Acque Spa – Interruzione idrica programmata nei comuni di Larciano e Lamporecchio

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Larciano, dalle ore 22 di martedì 3 alle 1 di mercoledì 4 ottobre, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica a San Rocco, Castelmartini, Baccane e zone limitrofe.

Notizie 26 Settembre 2023

Corso di intreccio delle erbe palustri – Alla scoperta delle tecniche di lavorazione della “SALA” e del “SARELLO”

Il Comune di Larciano, in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus e l’Associazione Intrecci Onlus e con il contributo della Regione Toscana, ha organizzato un corso di intreccio delle erbe palustri che si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (via Don Franco Malucchi – già via Castelmartini – n_115 a Castelmartini, Larciano – PT) nei mesi di ottobre e novembre.

Notizie 25 Settembre 2023

APERTURA DI UN REGISTRO  DI CONDOGLIANZE PRESSO LA PREFETTURA DI PISTOIA A SEGUITO DEL DECESSO DI GIORGIO NAPOLITANO, PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA, SENATORE  DI  DIRITTO E A VITA

A seguito del decesso del Presidente Emerito della Repubblica, Senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano, La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’apertura di un registro di condoglianze presso le Prefetture, dal giorno della camera ardente, domenica 24 settembre 2023, fino al giorno della celebrazione delle esequie di stato che si svolgeranno martedì 26 settembre 2023.

torna all'inizio del contenuto