20 Marzo 2020

COMUNICATO STAMPA DI ALIA SPA

Covid -19: raccolta rifiuti dedicata agli utenti positivi in quarantena obbligatoria domiciliare.

Da domani operativo il servizio di Alia Servizi Ambientali SpA.

Firenze, 18 marzo 2020 – A seguito dell’Ordinanza della Regione Toscana firmata dal Presidente Enrico Rossi, Alia Servizi Ambientali SpA inizierà domani ad erogare il servizio per il ritiro dei rifiuti urbani provenienti da civili abitazioni in cui si trovano i cittadini che, risultati positivi al Covid-19, effettuano la quarantena obbligatoria. Da giovedì 19 marzo, personale opportunamente formato a movimentare rifiuti particolari, dotato di idonei dispositivi di protezione individuale e con veicoli dedicati, interverrà nei 58 comuni gestiti al fine di consegnare il kit e quindi ritirare i rifiuti prodotti dalle persone segnalate dall’ASL al Comune interessato.

Questa è un’ulteriore misura di prevenzione al fine di contenere la diffusione del virus. L’Ordinanza Regionale prevede infatti che gli utenti positivi al Covid-19 non debbano utilizzare i normali sistemi di raccolta e conferimento rifiuti, ma utilizzare un apposito servizio dedicato, senza differenziare i propri rifiuti.

Alia Servizi Ambientali provvederà alla consegna del kit per il ritiro dei rifiuti (sacchi, nastro adesivo, contenitore, vademecum informativo) al domicilio della persona positiva in quarantena obbligatoria, eseguendo poi la raccolta ogni 3/5 giorni: sarà ritirato l’apposito contenitore e lasciato il nuovo, con una serie di procedure finalizzate a preservare il personale incaricato da qualsiasi rischio di contagio. I rifiuti così raccolti saranno infine avviati a smaltimento tramite trattamento termico.

In questa occasione, l’azienda vuol rivolgere un particolare e sentito ringraziamento ai propri operatori, che con grande senso di responsabilità mettono a disposizione le proprie competenze al servizio degli altri e della collettività.

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA

Notizie in evidenza 14 Febbraio 2021

INTERRUZIONE FORNITURA ENERGIA ELETTRICA

Per lunedì 15/2 è prevista un’interruzione della fornitura di corrente in alcune zone del comune di Larciano.

Notizie 30 Gennaio 2021

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno Sabato 06.