5 Ottobre 2022

COMUNITA’ ENERGETICA

Il Comune di LARCIANO sta compiendo i primi passi verso la creazione di Comunità energetiche che utilizzano fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del territorio e dare una risposta alle povertà energetiche.

A tal fine l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di valutazione e studio delle possibilità di supporto tecnologico al territorio con la Cooperativa C.R.I.S.I.S., segreteria organizzativa del Premio Primavera d’Impresa, un marchio senza scopo di lucro al cui interno sono presenti Regione Toscana, tutte le Università, le Associazioni di Categoria e vari altri importanti Istituti, dove il ruolo di C.R.I.S.I.S. è quello di segreteria organizzativa del concorso e dell’evento di premiazione.

CRISIS ci aiuterà, grazie alle sinergie con le Università Toscane ed in special modo con quella di Firenze, ad effettuare uno studio del nostro territorio finalizzato a proporre una serie di azioni volte alla creazione, dove possibile, di Comunità Energetiche. Tale percorso sarà di supporto per tutte le Aziende e cittadini che vorranno farsi affiancare nella scelta degli investimenti sui propri impianti.

L’obiettivo finale è costituire sinergia tra cittadini, pubbliche amministrazioni e attività economiche che uniscono le proprie forze per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi.

La verifica sulle possibilità di installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla creazione di Comunità energetiche sarà effettuata sugli edifici di edilizia residenziale, nelle aree produttive, sugli edifici pubblici attraverso i quali sviluppare progetti coerenti con il nuovo Piano Operativo Comunale.

Nell’ambito dello studio saranno effettuate ricognizioni delle superfici dure (per esempio, tetti, piazzali industriali, aree pubbliche) potenzialmente utilizzabili per gli impianti, saranno verificati lo stato e la consistenza degli impianti già esistenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e analizzati i consumi. A seguire, saranno individuati nuovi siti di interesse per la produzione di energia rinnovabile, con una stima della potenza installabile, della producibilità degli impianti e del bilancio dei flussi energetici. Una volta verificato lo stato dell’arte, si determineranno gli attori da coinvolgere per la creazione di Comunità energetiche e si svilupperanno progetti da presentare a finanziamento attraverso bandi pubblici.

Pertanto al fine di raccogliere i dati necessari alla fase di analisi, di seguito, è possibile scaricare una brochure, redatta in collaborazione con il Polo Universitario di Firenze, all’interno sono presenti, tutte le notizie riguardanti la Comunità energetica, i Link per la compilazione dei questionari e tutti i numeri utili da contare per la richiesta di informazioni o approfondimenti.

Per informazioni: geom. ALESSANDRO SOLAZZO TEL. 0573 858145 CELL. 329 360 3207 email: urbanistica@comune.larciano.pt.it

QUESTIONARIO UTENZE INDUSTRIALI E COMMERCIALI

QUESTIONARIO UTENZE RESIDENZIALI

Concorsi Aperti 26 Febbraio 2024

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER LA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE DIPENDENTE, AI SENSI DELL’ART. 13 DEL C.C.N.L. 16/11/2022, FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO, APPARTENETE ALL’AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE, DA ASSEGNARE ALL’AREA SERVIZI TECNICI.

In esecuzione della propria determinazione n_106 del 22 febbraio 2024, di approvazione del presente avviso, è indetta una selezione interna da esperire mediante procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti a tempo indeterminato in servizio attivo presso il Comune di Larciano, in possesso dei requisiti indicati nella allegata “Tabella C di Corrispondenza” del CCNL 16/11/2022, e che non abbiano ricevuto sanzioni disciplinari superiori al richiamo verbale nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso di selezione, per la copertura di n_1 posto di Funzionario Tecnico, appartenente all’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione da allocare presso l’Area Servizi Tecnici.

Notizie 23 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’AREA DI PIAZZA TOGLIATTI PER L’INSTALLAZIONE DI ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE IN OCCASIONE DELLA FESTA DI PRIMAVERA

E’ indetto AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione dello spazio in Piazza Palmiro Togliatti, destinato ad accogliere attrazioni dello spettacolo viaggiante in occasione dello svolgimento della “Festa di Primavera” in programma dal 15 marzo al 01 aprile 2024.

Notizie 5 Febbraio 2024

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

E-Distribuzione spa comunica che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui loro impianti Venerdì 09 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Notizie 2 Febbraio 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno mercoledì 07/02/2024 alle ore 19:00, in prima convocazione (in modalità mista), ed il giorno giovedì 08/02/2024 alle ore 19:00 in seconda convocazione (in modalità videoconferenza), nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.