5 Ottobre 2022

COMUNITA’ ENERGETICA

Il Comune di LARCIANO sta compiendo i primi passi verso la creazione di Comunità energetiche che utilizzano fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del territorio e dare una risposta alle povertà energetiche.

A tal fine l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di valutazione e studio delle possibilità di supporto tecnologico al territorio con la Cooperativa C.R.I.S.I.S., segreteria organizzativa del Premio Primavera d’Impresa, un marchio senza scopo di lucro al cui interno sono presenti Regione Toscana, tutte le Università, le Associazioni di Categoria e vari altri importanti Istituti, dove il ruolo di C.R.I.S.I.S. è quello di segreteria organizzativa del concorso e dell’evento di premiazione.

CRISIS ci aiuterà, grazie alle sinergie con le Università Toscane ed in special modo con quella di Firenze, ad effettuare uno studio del nostro territorio finalizzato a proporre una serie di azioni volte alla creazione, dove possibile, di Comunità Energetiche. Tale percorso sarà di supporto per tutte le Aziende e cittadini che vorranno farsi affiancare nella scelta degli investimenti sui propri impianti.

L’obiettivo finale è costituire sinergia tra cittadini, pubbliche amministrazioni e attività economiche che uniscono le proprie forze per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi.

La verifica sulle possibilità di installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla creazione di Comunità energetiche sarà effettuata sugli edifici di edilizia residenziale, nelle aree produttive, sugli edifici pubblici attraverso i quali sviluppare progetti coerenti con il nuovo Piano Operativo Comunale.

Nell’ambito dello studio saranno effettuate ricognizioni delle superfici dure (per esempio, tetti, piazzali industriali, aree pubbliche) potenzialmente utilizzabili per gli impianti, saranno verificati lo stato e la consistenza degli impianti già esistenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e analizzati i consumi. A seguire, saranno individuati nuovi siti di interesse per la produzione di energia rinnovabile, con una stima della potenza installabile, della producibilità degli impianti e del bilancio dei flussi energetici. Una volta verificato lo stato dell’arte, si determineranno gli attori da coinvolgere per la creazione di Comunità energetiche e si svilupperanno progetti da presentare a finanziamento attraverso bandi pubblici.

Pertanto al fine di raccogliere i dati necessari alla fase di analisi, di seguito, è possibile scaricare una brochure, redatta in collaborazione con il Polo Universitario di Firenze, all’interno sono presenti, tutte le notizie riguardanti la Comunità energetica, i Link per la compilazione dei questionari e tutti i numeri utili da contare per la richiesta di informazioni o approfondimenti.

Per informazioni: geom. ALESSANDRO SOLAZZO TEL. 0573 858145 CELL. 329 360 3207 email: urbanistica@comune.larciano.pt.it

QUESTIONARIO UTENZE INDUSTRIALI E COMMERCIALI

QUESTIONARIO UTENZE RESIDENZIALI

Notizie 24 Novembre 2022

LIBREMENTE LARCIANO 2022

Sabato 26 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Polivalente “Il Progresso” Andrew Faber presenterà il suo libro “Ti passo a perdere“.

Notizie 24 Novembre 2022

SCIOPERO DI ALIA PER IL GIORNO 02 DICEMBRE 2022

Il Comune di Larciano ha ricevuto una segnalazione sulla giornata di sciopero generale che interesserà il comparto Igiene Ambientale per l’intera giornata del giorno venerdì 2 dicembre 2022.

Notizie 23 Novembre 2022

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno Martedì 29/11/2022 alle ore 18:30, in prima convocazione, ed il giorno Mercoledì 30/11/2022 alle ore 18:30 in seconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.

Notizie 22 Novembre 2022

Presentazione Progetto di Riqualificazione di Piazza Cecina

La presentazione del Progetto di riqualificazione di Piazza di Cecina si terrà Mercoledì 23 Novembre 2022 alle ore 21.