18 Novembre 2022

AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA: COSTITUZIONE DI UNA HOLDING DI SECONDO LIVELLO, IN CORRELAZIONE CON L’OPERAZIONE MULTIUTILITY

Il Comune di Larciano, insieme ad altre amministrazioni municipali toscane, con deliberazione di Consiglio Comunale n 53 del 17/10/2022, ha approvato l’Operazione MultiUtility, un progetto comune di sviluppo e di riorganizzazione dei servizi pubblici, per l’attivazione di sinergie commerciali, industriali ed operative tramite un’operazione di aggregazione industriale, ed ha assunto tutte le decisioni relative alla costituzione di una multiutility risultante dalla Fusione ed alla costituzione di Holding Toscana.

Questa Amministrazione, insieme ad altre amministrazioni attualmente socie di Publiservizi S.p.a., ravvisa l’esigenza di costituire una Holding di secondo livello, alla quale conferire le proprie partecipazioni nella Holding Toscana o, in caso di ritardata costituzione di essa, le proprie partecipazioni nella MultiUtility (nella seconda ipotesi, allorquando sarà costituita Holding Toscana, la Holding di secondo livello ne diventerà socia, conferendo ad essa le azioni della MultiUtility), per le seguenti motivazioni:

• i Comuni suddetti hanno instaurato, nei decenni scorsi, anche attraverso la partecipazione a Publiservizi S.p.a. (Holding pura di partecipazioni detenute dai Comuni) un rapporto di collaborazione e di integrazione nella gestione dei servizi pubblici, nonché nella gestione delle partecipazioni societarie;
  • tale rapporto di collaborazione e di integrazione ha consentito di conseguire, relativamente all’ambito territoriale dei Comuni, risultati positivi, in termini di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, sia quanto alla gestione dei servizi pubblici (ed ai relativi investimenti), sia quanto alla gestione delle partecipazioni societarie;
  • pertanto, i Comuni indicati ravvisano l’esigenza di mantenere, nei loro rapporti, un assetto che consenta di proseguire il rapporto di integrazione e di collaborazione, anche nel nuovo contesto determinato dall’operazione MultiUtility, in modo da avere uno strumento di rappresentanza unitaria, espressione della relativa realtà territoriale;
  • la costituzione della Holding di secondo livello risponde, appunto, all’esigenza di conservare – anche in tale nuovo contesto – una gestione unitaria delle partecipazioni azionarie, che sia qualificata e che tenga conto degli interessi dell’ambito territoriale costituito dai Comuni indicati, con conseguenze vantaggiose sotto una pluralità di profili e, tra l’altro, sia in termini di economicità della gestione delle partecipazioni azionarie (svolta dalla Holding di secondo livello, senza che i Comuni debbano dotarsi di personale qualificato specificamente a tal fine), sia in termini di garanzia di efficienza e di efficacia dei servizi con specifico riferimento all’area di tali Comuni;
  • la costituzione della Holding di secondo livello consente ai medesimi Comuni di partecipare con una maggiore rilevanza ad Holding Toscana (ovvero alla MultiUtility, secondo quanto sopra precisato), al fine di far valere gli interessi del territorio di riferimento.

Si invitano tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.) a presentare osservazioni e/o proposte di modifica allo schema di deliberazione di cui all’oggetto.

Nel rispetto della normativa vigente, la proposta di deliberazione è sottoposta alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.

Lo schema di deliberazione e gli allegati sono consultabili al seguente link: https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1MhZ6CYk1L4w-M1cb8HoJfnzBh4hAsOgl

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 23:59 del giorno 28 novembre 2022 tramite PEC all’indirizzo: comune.larciano@postacert.toscana.it ovvero tramite posta elettronica all’email segreteria@comune.larciano.pt.it con oggetto: “Osservazioni alla proposta di delibera per il Consiglio Comunale su Holding di secondo livello”.

Notizie 15 Aprile 2024

CONTRIBUTO ACQUA 2024 (Bonus sociale idrico integrativo)

Da lunedì 15 aprile fino a domenica 2 giugno 2024 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il Bonus sociale idrico integrativo, da quest’anno, TRAMITE PROCEDURA ONLINE.

Notizie 8 Aprile 2024

NIDI GRATIS A.E. 2024-2025

La Regione Toscana ha approvato con il Decreto Dirigenziale numero 5364/2024 e successive modifiche e integrazioni un nuovo bando pubblico denominato Misura NIDI GRATIS, per il sostegno alla frequenza presso le strutture educative per la prima infanzia pubbliche e private, di bambine e bambini residenti in Toscana le cui famiglie abbiano ISEE fino a 35 mila euro per l’anno educativo 2024-2025.

Notizie 5 Aprile 2024

OPEN WEEK 2024 – da Leonardo a Pinocchio

Torna l’Open Week della Valdinievole; dal 20 aprile al 12 maggio 2024, molti sono gli eventi proposti.

Notizie 29 Marzo 2024

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno giovedì 04/04/2024 alle ore 18:30, in prima convocazione, ed il giorno venerdì 05/04/2024 alle ore 18:30 in seconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.