Notizie

30 Gennaio 2024

Attivato il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni dell’alluvione 2023

Il portale regionale per la richiesta dei danni e contributo per l’autonoma sistemazione della Regione Toscana saranno aperti fino al 9 febbraio, per permettere a tutti i cittadini che hanno subito danni di presentare correttamente la domanda. Maggiori informazioni su regione.toscana.it/alluvione2023


É attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per le attività produttive e per i cittadini privati colpiti dall’alluvione; è stato prorogato fino al 19 gennaio 2024 il servizio online della Regione Toscana di ricognizione e richiesta danni alluvione per i privati.

PER I CITTADINI PRIVATI

Si accede al servizio online all’indirizzo: servizi.toscana.it/formulari. Per autenticarsi è necessario utilizzare lo Spid, la Carta Identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), dopodiché è possibile procedere alla compilazione del formulario. In allegato il tutorial e il videotutorial per la compilazione della domanda.

Dal 27 novembre 2023 sono attive, sul portale regionale per la ricognizione dei danni dei privati, due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati.
Come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell’alluvione.

Sul portale della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 è stato pubblicato l’elenco dei centri CAAF di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.

PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Si accede alla procedura su portale della Regione Toscana gestito da Sviluppo Toscana che è attivo dal 1° dicembre 2023 all’indirizzo: https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/

A questo indirizzo le istruzioni per la compilazione: https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/manuale/

Per le imprese non agricole è anche possibile, previo appuntamento, recarsi presso gli “Sportelli informativi” di Prato e di Campi Bisenzio (attivi dal 1 al 29 dicembre, con orario 9:00-18:00). Di seguito il link per la prenotazione: https://bandi.sviluppo.toscana.it/assistenzaemergenze/

A disposizione inoltre (delle imprese non agricole) due indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necessità per avere:


Le procedure saranno attive fino al 31 dicembre 2023. Al termine della procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.

Sul portale https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 è possibile trovare le FAQ contenenti domande di carattere generale e le informazioni per la compilazione del Modello B1 per la ricognizione dei danni a privati e alle attività produttive.

Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti (per i dettagli si rimanda alle FAQ).

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare https://www.regione.toscana.it/alluvione2023.

Ultimi articoli

Notizie 21 Maggio 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DELL’08-09 GIUGNO 2024

Nella sezione ELEZIONI E REFERENDUM – ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 è possibile trovare tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Notizie 21 Maggio 2024

AMICO MUSEO 2024

Il Comune di Larciano ha aderito all’iniziativa della Regione Toscana denominata “Amico Museo”; domenica 26 maggio vi spettiamo alla Rocca ed al Museo Civico Archeologico di Larciano Castello.

Notizie 20 Maggio 2024

ACQUE SPA – Interruzione idrica programmata dalle ore 23:00 di mercoledì 22 alle ore 6:00 di giovedì 23 maggio 2024

Acque comunica che dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio 2024 verrà sospesa l’erogazione idrica nelle zone di Castelmartini e Baccane del comune di Larciano, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest.

Notizie 20 Maggio 2024

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno mercoledì22/05/2024 alle ore 21:00, in prima convocazione, ed il giorno giovedì 23/05/2024 alle ore 21:00 inseconda convocazione, nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale.

torna all'inizio del contenuto