Notizie

10 Febbraio 2023

ARRIVA IL GELO, OCCHIO AL CONTATORE – I consigli di Acque per proteggere gli impianti in caso di temperature sotto lo zero

Secondo le previsioni, nei prossimi giorni in Toscana e nel Basso Valdarno – territorio dove il servizio idrico è gestito da Acque – si assisterà a un significativo abbassamento delle temperature: in alcune zone anche al di sotto dei -5 gradi. Per questo Acque invita gli utenti a controllare e proteggere il contatore dell’acqua da possibili gelate, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione idrica. Infatti, il Regolamento del Servizio Idrico indica l’utente come responsabile del proprio contatore.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Generalmente è sufficiente verificare che il vano di alloggiamento del contatore sia chiuso correttamente. 
  • Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. 
  • Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti avendo comunque cura di mantenere accessibile il numeratore, per consentire la lettura del contatore. 
  • Se ad un controllo il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, si può avvolgere il contatore con degli stracci o altri materiali isolanti oppure ancora utilizzare una modesta fonte di calore (ad esempio un asciugacapelli), aspettando con pazienza che si scongeli. Assolutamente sconsigliato è l’utilizzo di fiamme libere o il manovrare le valvole. 
  • Se l’impianto invece dovesse risultare rotto, sarà necessario mettersi subito in contatto con Acque (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione del contatore. 

Informazioni e dettagli sulla pagina speciale: 
https://www.acque.net/come-fare-per/contatore/manutenzione-e-cura/

Ultimi articoli

Notizie 28 Novembre 2023

LIBREMENTE LARCIANO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AMORE É UN ATTO SENZA IMPORTANZA”

Mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 21:00 presso la sala consiliare A.

Notizie 25 Novembre 2023

LIBREMENTE LARCIANO – RIMANDATA LA PRESENTAZIONE DEL 25/11/2023

Ci spiace comunicare che la scrittrice Lavinia Mannelli ha comunicato la sua impossibilità, per problemi personali, a partecipare alla presentazione del suo libro programmata per oggi, sabato 25 novembre; la presentazione sarà quindi rimandata a data da concordare.

Notizie 24 Novembre 2023

RIAPERTURA DELLA PISCINA INTERCOMUNALE DI LARCIANO E LAMPORECCHIO

Da lunedì 27 novembre 2023 riaprirà regolarmente l’impianto delle piscine intercomunali di Larciano e Lamporecchio.

Notizie 21 Novembre 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE TRIENNIO 2023-2025

In vista dell’approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2024/2026 questo Ente intende raccogliere idee, proposte, suggerimenti da parte dei cittadini, delle associazioni, dei portatori di interessi diffusi finalizzati ad una migliore individuazione delle misure preventive in materia di anticorruzione e trasparenza.

torna all'inizio del contenuto