Larciano (Pistoia) piazza Vittorio Veneto, 15 • centralino tel. 0573 85811 – fax 0573 838430
P.IVA 00180870479 • PEC comune.larciano@postacert.toscana.it

Segnalazione guasti pubblica illuminazione tel.0865/1945915
cell.3351269604

Sezione "Acqua di Casa Tua" per visualizzare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua erogata

Elezioni e partecipazione alla vita pubblica

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Albo dei giudici popolari

E' possibile iscriversi in un apposito elenco per svolgere l'incarico di giudice popolare presso la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.
Per svolgere l'incarico presso la Corte d'Assise il cittadino interessato deve essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore.
Per svolgere l'incarico presso la Corte d'Assise d'Appello occorre almeno il diploma di scuola media Superiore.

Ufficio Servizi Demografici e collegati
e-mail: servizi.demografici@comune.larciano.pt.it
Il lunedì mercoledi' venerdi' e sabato dalle 8.30 alle 13.00

Come
Per iscriversi occorre presentare una domanda in carta libera nel periodo che va dal 1° Maggio al 31 Luglio degli anni dispari.

Iscrizione negli elenchi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori

E' possibile iscriversi in appositi elenchi per partecipare al sorteggio dei presidenti e scrutatori di sezioni elettorali in occasione di consultazioni elettorali.

Si possono iscrivere coloro che sono inseriti nelle liste elettorali del comune per il quale è avanzata la richiesta.

Per iscriversi all'elenco dei presidenti il cittadino interessato deve essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore, mentre per iscriversi a quello degli scrutatori occorre almeno il diploma di scuola media inferiore.

Ufficio Servizi Demografici e collegati
e-mail: servizi.demografici@comune.larciano.pt.it
il lunedì mercoledi' venerdi' e sabato dalle 8.30 alle 13.00

Come

Per l'iscrizione nell'elenco dei presidenti la domanda va presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Per l'iscrizione nell'elenco degli scrutatori la domanda va presentata nei mesi di Ottobre e Novembre di ogni anno.

Tessera elettorale

E' il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

Dove e quando

Viene consegnata al domicilio dell'elettore o, in caso di mancato recapito, può essere ritirata in Comune all' Ufficio Elettorale

Gli elettori residenti all'estero ritirano la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Si ricorda che nei giorni precedenti alla data delle elezioni e fino alla chiusura della votazione l'Ufficio Elettorale osserverà un orario continuato, anche nei giorni festivi, dalle 9.00 alle 19.00 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Diritto di accesso

Tutti i cittadini possono avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi del Comune di Larciano. Si distinguono due tipi di accesso:
quello consentito a tutti i cittadini per gli atti di pubblico interesse, come Statuto, regolamenti, deliberazioni, determinazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze.
Questi atti sono pubblicati anche sul sito Internet del Comune quello riservato al cittadino che ha un interesse diretto su un particolare atto; questo accesso può essere esteso ad altri tipi di documenti.

Dove e quando

Rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, o all'Ufficio competente per il procedimento.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale, Piano Terra
e-mail: urp@comune.larciano.pt.it

Come

Per il primo tipo di accesso, non occorrono formalità particolari, per il secondo tipo occorre una richiesta motivata.

Informazioni sul servizio civile

Il Servizio civile volontario è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti omogenei:

* assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),

* ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),

* cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),

* estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Tel. 848 800715www.serviziocivile.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale, Piano Terra
e-mail: urp@comune.larciano.pt.it

Come

La domanda va presentata nel periodo in cui sono aperti i bandi, che vengono pubblicizzati molto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, all'ente che ha predisposto il progetto per il quale ci si vuole candidare.

13/12/2019 •

Utenti online: 5

U.O.S. Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo

• Settore: Area Servizi Amministrativi