Larciano (Pistoia) piazza Vittorio Veneto, 15 • centralino tel. 0573 85811 – fax 0573 838430
P.IVA 00180870479 • PEC comune.larciano@postacert.toscana.it



Segnalazione guasti pubblica illuminazione tel.0865/1945915
cell.3351269604

Sezione "Acqua di Casa Tua" per visualizzare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua erogata

Il Padule di Fucecchio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Il Padule di Fucecchio è una zona paludosa che si trova tra la provincia di Pistoia e quella di Firenze. 

E' di grande interesse naturalistico, è infatti possibile osservarvi numerose specie di uccelli (circa 150) come l'Airone, la Gru, il Cavaliere d'Italia e i Migattini; sono inoltre presenti molte specie di vegetali, rari nelle altre aree della Toscana, come la Salviniana, l'Utricolaria, il Ninfoide e le Carici, quest' ultime utilizzate per impagliare le sedie. 

Il valore naturalistico di questa zona è incrementato dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio: il Montalbano, le colline delle Cerbaie e il laghetto di Sibolla, collegato al Padule tramite il fosso Sibolla.

Tuttora significative sono le testimonianze dell'opera dell'uomo e dell'importanza che l'area umida ha avuto nel passato per l'economia locale: i canali, il sistema dei porti, gli edifici dell'archeologia industriale come gli essiccatoi del tabacco, la fattoria del capannone e, sopratutto, il ponte di Cappiano.

Ancora presenti in forma residuale, sono le attività artigianali legate alla raccolta e intreccio delle erbe palustri (Sarello, Biodo, ecc...).

Il centro di ricerca

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
via Castelmartini, 11 - 51030 Castelmartini, Larciano (Pt)
Tel. 0573 84540

Foto di una Garzetta, una particolare specie di airone.Il centro si è costituito nel 1990 su iniziativa della provincia di Pistoia e con il contributo della regione Toscana. Lo scopo del centro è quello di promuovere iniziative tese alla conservazione e alla valorizzazione del Padule da un punto di vista ambientale e naturalistico come area umida di interesse nazionale e internazionale. 

Il centro si avvale di uno staff tecnico-scientifico composto da esperti di scienze naturali, degli aspetti storico sociali e degli aspetti didattico-pedagogico. All'interno del centro opera il laboratorio per l'educazione ambientale del Padule di Fucecchio che coinvolge ogni anno un gran numero di classi delle scuole dell'obbligo distribuite su un territorio sempre più ampio: negli ultimio 4 anni sono state oltre 320 le classi partecipanti per un totale di 21000 presenze complessive. 


Foto di un Martin PescatoreIl laboratorio si articola in 2 itinerari principali sul Padule di Fucecchio (naturalistico e storico ambientale), uno sul lago di Sibolla e uno sulle colline delle Cerbaie. Il laboratorio si trova in vicinanza del cratere palustre, del Bosco di Chiusi, della Paduletta di Ramone e del Porto delle Morette, tutte aree interessate da progetti regionali e provinciali di protezione. Il centro organizza corsi di educazione permanente: da quelli strettamente naturalistici a quelli dedicati alla riscoperta delle attività tradizionali, fino a veri e propri stage di fotografia naturalistica.

Nel periodo primaverile il laboratorio di Castelmartini funziona anche da base di appoggio per escursioni guidate in Padule e sul Montalbano rivolte sia a classi scolastiche che a gruppi di adulti. 

13/12/2019 •

Utenti online: 1

U.O.S. Cultura e Pubblica Istruzione

  • Settore: Area Servizi Amministrativi
  • Orario:

    L'UFFICIO RIMMARRA' CHIUSO DAL 12 AL 17 AGOSTO 2019 COMPRESI.

    Martedì  Giovedì  e  Sabato  dalle 8:30 alle 13:00

  • Responsabile ufficio: Luca Benigni
  • Telefono: 0573 858152
  • Fax: 0573 838430

Risorse in rete

  • zone umide toscane collegamento esterno alla sezione dedicata al padule di Fucecchio all'interno del sito sulle Zone umide in Toscana
    Provincia di Pistoia Collegamento esterno alla sezione del sito della provincia di Pistoia dedicata al Padule di Fuccecchio
    Padule di Fucecchio Collegamento esterno al sito ufficiale del Padule di Fucecchio

ELEZIONI EUROPEE 2019

_____________________________________________

_____________________________________________

Associazione di Promozione Sociale365GiorniAlFemminile

 

 L'impegno della Regione Toscana
contro la violenza di genere  
 Numero antiviolenza e stalking:
1522 24h SU 24